Informazioni, servizi e FAQ
Di seguito potete trovare informazioni utili, i servizi disponibili e le FAQ per la vostra permanenza nelle aree di Roca e delle Grotte della Poesia
Visite guidate, visite e percorsi in MTB, snorkeling e canoa, turismo accessibile, laboratori di archeologia divulgativa per ragazzi, eventi di archeologia del cibo, astronomia ed ecologia, teatro e musica, campi scuola e turismo scolastico.
Le FAQ per l’accesso e la fruizione delle aree
La balneazione all’interno del bacino delle Grotte della Poesia è vietata (Ordinanza Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto n. 73 del 05/08/2014).
Non è altresì consentito percorrere le scalette scavate nella roccia che danno accesso all’acqua.
È possibile effettuare riprese fotografiche amatoriali.
È vietato l’uso del drone, se non preventivamente autorizzato dalla direzione. L’uso non autorizzato è punibile a norma di legge.
Il biglietto è valido per l’intera giornata dal momento dell’acquisto.
Il visitatore dovrà conservare il biglietto per tutta la visita poiché il personale è autorizzato a richiederne l’esibizione durante tutta la permanenza nelle aree.
Per usufruire delle riduzioni e delle gratuità, occorre esibire i documenti che provano il diritto prima dell’emissione del biglietto.
SI. L’accesso agli animali è consentito con guinzaglio. Per tutti i proprietari è obbligatorio essere muniti dell’occorrente per la raccolta delle deiezioni. I cani di grossa taglia possono accedere con se provvisti di museruola.
I cani guida possono sempre accompagnare i visitatori non e ipovedenti negli spazi delle aree archeologiche.
Servizi per i visitatori
Pagamenti veloci
Possibilità di pagamento veloce agli ingressi delle aree, presso le biglietterie, attraverso il circuito Pago Bancomat.
Parcheggio unico
Su tutto il territorio del Comune di Melendugno è previsto un sistema unico di parcheggio che garantisce libertà di spostamenti.
Luogo cardio protetto
L’area di visita di Grotta Poesia è dotata di un defibrillatore per garantire un maggior grado di sicurezza per i visitatori e gli operatori.